Una funzione può essere definita usando la seguente sintassi:
All'interno di una funzione può apparire qualunque codice PHP valido, persino altre funzioni e definizioni di classe.
In PHP 3, le funzioni devono essere definite prima di essere referenziate. Non esiste nessun requisito in PHP 4. Tranne quando una funzione è definita condizionalmente come illustrato nei due esempi seguenti.
Quando una funzione è definita in modo condizionale, come illustrato nei seguenti esempi, occorre che ne venga processata prima la definizione poi venga chiamata la funzione stessa.
Tutte le funzioni e le classi, in PHP, hanno visibilità globale - possono essere chiamate dall'esterno di una funzione anche se sono definite all'interno di questa e vice-versa.
PHP non supporta l'overloading di funzioni, non è possibile indefinire o ridefinire funzioni precedentemente dichiarate.
Nota: I nomi delle funzioni non distinguono tra maiuscolo e minuscolo, ma, solitamente, è buona norma richiamare le funzioni nel modo con cui sono state definite.
PHP 3 non supporta un numero variabile di argomenti per le funzioni, sebbene siano supportati gli argomenti di default (vedere Argomenti con valori di default per maggiori informazioni). PHP 4 li supporta entrambi: vedere Liste di argomenti a lunghezza variabile e i riferimenti alle funzioni func_num_args(), func_get_arg() e func_get_args() per maggiori informazioni.
In PHP è possibile utilizzare le chiamate ricorsive. Tuttavia si consiglia di evitare funzioni/metodi ricorsivi profondi oltre 100-200 livelli, potrebbero riempire lo stack e bloccare l'esecuzione dello script.
Indietro | Partenza | Avanti |
include_once() | Risali | Argomenti delle funzioni |